La rivoluzione dell'USB-C

È da 5/6 anni che si sente parlare di USB-C, il connettore del futuro, esso infatti garantisce due linee indipendenti USB 3.1 garantendo quindi una velocità massima di 20 Gb/s (due linee da 10 Gb/s), ma non solo questo infatti attraverso la modalità “ALT” è capace di instradare pure segnali DisplayPort, MHL e Thunderbolt.

Keep reading

L’Alligatore, una serie TV noir Veneta

L'Alligatore è una serie televisiva italiana del 2020 basata sui romanzi della Saga dell'Alligatore di Massimo Carlotto girata ad inizio 2020 giusto prima dello scoppio della Pandemia, tra gli attori troviamo Matteo Martari volto noto della TV italiana che ultimamente è stato protagonista di alcune serie. La serie TV è ambientata nella “Louisiana veneta” che secondo Massimo Carlotto (autore della Saga) è il triangolo tra i Colli Euganei, Comacchio e Latisana piena di Canali e Fiumi, prendendo dentro la laguna veneta e il delta del Po’ aree di perse “mistiche” e bellissime. Si riconoscono i luoghi iconici di Padova, come l’Orto Botanico e il Castello Carrarese, Sotto il Salone, la piazza delle Erbe, della Frutta e dei Signori, il Caffè Pedrocchi, Prato della Valle, l’ex cinema Quirinetta, ora QBar, in Piazza Insurrezione, lo storico pub “Gasoline” all'Arcella, il Palazzo Santo Stefano, sede storica della Provincia di Padova in Piazza Antenore, La Cittadella in Piazzetta Bardella. Oltre che casali, vigneti e ville dei Colli Euganei, l’aviosuperficie di Bagnoli di Sopra, Montegrotto Terme, località come Lio Piccolo, Porto Viro e Albarella, e per finire il delta del Po.

Keep reading

Il ponte di Genova, la rinascita dell'Ingegneria Italiana

L’Italia, insieme alla Francia, è sempre stata una pioniera dell’ingegneria. È dal cinquecento che le discipline ingegneristiche attraggono un forte interesse dalle comunità accademiche e scientifiche. Ma soprattutto dal 900 l’ingegneria ha visto un grandissimo passo in avanti: dall’introduzione del cemento armato e il convertitore Bessemer che portò a una maggiore disponibilità di Acciaio fanno sì che gli edifici son sempre più alti, nacquero gli ascensori inventati da E. Otis, ancora oggi su numerosi ascensori e scale mobili troviamo questo nome, nacquero le prime grandi strutture in cemento armato e acciaio (la torre Eiffel, i primi ponti in cemento armato, …), tutti pensavano che il cemento fosse eterno, come i resti dei Romani, ancora oggi visibili e staticamente intatti. Nel dopoguerra inizia l’uso del cemento armato precompresso, ampiamente usato in tutta la fase di ricostruzione post-bellica attraverso le travi precompresse tipiche di qualsiasi ponte costruito dal dopoguerra ad oggi. Ma negli ultimi trent'anni la nostra ingegneria sembra proprio morta.

Keep reading